Il Questore di Frosinone, dott. Domenico Condello, consegna all’Abate Luca l’Olio di Capaci

Il Questore di Frosinone, dott. Domenico Condello, consegna all’Abate Luca l’Olio di Capaci.

Questa mattina il Questore di Frosinone, Dott. Domenico Condello, accompagnato dal Commissario Crescenzo Pittiglio, ha consegnato all’Abate Luca una ampolla contenente l’Olio di Capaci.

Quest’anno ricorre il trentunesimo anniversario delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con Francesca Morvillo, insieme agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

L’Olio consegnato alle 12.00 di oggi all’Abate Luca proviene, quindi, dal luogo dove avvenne la tremenda esplosione del 23 maggio del 1992. In quella zona sorge un giardino, il Giardino della Memoria -curato dall’Associazione Quarto Savona 15, sigla radio dell’auto di scorta- dove sono presenti diverse piante di ulivo, ciascuna dedicata ad una persona delle Istituzioni caduta per mano mafiosa.

L’iniziativa nasce in collaborazione con la CEI, Commissione Episcopale Italiana e riguarda tutte le Diocesi d’Italia che in questi giorni stanno ricevendo l’Olio che potrà così essere consacrato durante la messa crismale del giovedì Santo.

Le piante di ulivo da cui proviene l’Olio di Capaci affondano quindi le loro radici nella terra bagnata dal sangue delle vittime di mafia e donarlo in questi giorni, in cui la Chiesa si prepara alla Santa Pasqua, assume un significato ancora più profondo, un significato simbolico di redenzione, di rinascita e di speranza.